Guida all'ottimizzazione di un forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2008, 02:22
Avatar

N00b Inside


Group:
NB Admin
Posts:
14,371

Status:


Guida all'ottimizzazione di un forum



I

forum dei circuiti ForumFree e ForumCommunity sono oramai numerosissimi e per emergere un forum deve adottare diversi accorgimenti al fine di risultare appetibile, oltre che per gli utenti, anche per i motori di ricerca che costituiscono la principale fonte di provenienza di visite e di conseguenza popolarità. Questa guida si pone dunque come obiettivo di aiutare, attraverso alcune indicazioni base, l'amministratore nell'ottimizzazione del proprio forum e di favorire l'abbandono di alcune pratiche scorrette e penalizzanti oramai diffuse a causa della scarsa conoscenza in materia.


NOTE
Da qui in avanti, nella guida si farà riferimento solo a ForumFree sottintendendo l'equazione ForumFree = ForumCommunity poiché i due circuiti, ForumFree e ForumCommunity, risultano essere identici sotto tutti gli aspetti qui trattati e per praticità si è preferito optare solamente per il primo senza però voler in nessun modo distinguerli.

Per quanto possibile, si è fatto utilizzo di termini non troppo specifici e, dove necessario, si sono utilizzati dei riferimenti esterni per chiarire determinate parole, acronimi, etc.. Per favorire la comprensione della guida, si consiglia la lettura dei link indicati.



Dominio

Il dominio, ovvero quella parte dell'indirizzo che precede .forumfree.net, è forse la scelta più complessa da fare per un forum e allo stesso tempo riveste un importante ruolo sia per gli utenti che per i motori di ricerca.



  1. Nella scelta del dominio bisogna tenere ben presente che esso dovrà essere cambiato il minor numero possibile di volte. E' dunque necessario soffermarsi un momento su di esso ed optare per domini che abbiano una discreta genericità, evitando accuratamente di utilizzare, per esempio, date (es: newsboard2008) o comunque temi eccessivamente specifici del forum che potrebbe necessitare di una successiva modifica;

  2. Il dominio è compreso nell'indirizzo che gli utenti devono digitare per raggiungere il forum, è quindi opportuno che abbia la seguenti caratteristiche:

    » Facilità di memorizzazione: un dominio breve (una decina di caratteri circa) e attinente all'argomento del forum sarà più facilmente memorizzabile dagli utenti che non dovranno ricorrere necessariamente a segnalibri o simili. L'attinenza del dominio al contenuto del forum risulta essere un parametro di moderata importanza anche per l'indicizzazione;
    » Leggibilità: non è basilare ma, per evitare problemi di digitazione e di lettura del dominio per gli utenti, è bene, in domini composti da due o più parole separare le stesse con un carattere, generalmente un trattino (es: creazione-tabelle)

INFO
L'utilizzo del punto (es: creazione.tabelle), seppure non sia un fattore di penalizzazione, non è consigliato in quanto esso rientra nella sintassi degli indirizzi creando così dei domini di livello più alto di quello che ForumFree mette a disposizione, con relative sconvenienze.



Contenuti

Se c'è una componente di un forum che si può definire essenziale perché esso ottenga una buona popolarità sia tra gli utenti che tra i motori di ricerca, questa è sicuramente la presenza di contenuti validi e ben organizzati. Analizziamo punto per punto i vari aspetti relativi a questo elemento:

Titolo: Il titolo, sia che sia dell'intero forum (nome), di una sezione o di una discussione, va scelto con accuratezza perché esso deve avere la capacità di sintetizzare l'argomento in questione con poche parole, magari mediante l'uso di alcune keywords, e di captare l'attenzione dell'utente/visitatore interessato a quel determinato argomento;


ATTENZIONE
Le parole chiave, o keywords, vanno usate con moderazione e criterio: è assolutamente controproducente l'inserimento di keywords quando queste non rispecchiano il reale contenuto della pagina; tale pratica, che inizialmente può portare un apparente beneficio, provoca nella totalità dei casi la penalizzazione o l'eliminazione dagli indici del motore di ricerca!


Originalità e qualità: come detto, i contenuti sono essenziali ma è altrettanto basilare che questi siano originali e di qualità perché possano essere ben accolti e di interesse per coloro che visitano il forum e per i motori di ricerca che, di fronte a materiale duplicato, penalizzano il forum che lo ospita portandolo in fondo agli indici.


INFO
In alcune situazioni, può capitare di dover riportare dei contenuti già presenti in altri luoghi (delle news, per esempio); in questi casi si consiglia l'inserimento di un link alla fonte originale, sia per rispetto nei confronti dell'autore sia perché è stato constato che, utilizzando questo sistema, i motori di ricerca comprendano che si tratta di una citazione e non di una copiatura evitando così di penalizzare il forum. In ogni caso, è buona norma non abusare di questa possibilità, linkando piuttosto che riportare.

La qualità è basilare perché i visitatori, sia portati dai motori di ricerca che non, possano trovare una risorsa utile da divulgare linkando il forum che la offre ad altre persone, facendo così in modo che anche il posizionamento nella SERP migliori. Inoltre, perché i contenuti mantengano la loro validità, è necessario fare in modo che essi siano sempre aggiornati.


Organizzazione: quando si gestisce un forum, non sempre si pensa a quanto possa essere importante organizzare intelligentemente i contenuti perché questi possano essere reperiti con facilità. Questo è un errore perché la maggior parte dell'utenza generalmente "scopre" un forum attirato dai contenuti, e solo se si trova a suo agio nella navigazione può decidere se frequentarlo abitualmente o meno, con i relativi vantaggi che questo tipo di utenza offre rispetto ad una visita occasionale.



Linee guida


Cose da fare

  1. Un forum, soprattutto agli inizi, dev'essere pubblicizzato per potersi far conoscere e ottenere utenti: è bene impiegare un po' di tempo in questa attività, postando un topic introduttivo nelle apposite sezioni dei vari forum (generalmente definite di "spam"). E' anche una buona tecnica l'inserimento di link al proprio forum nella firma: questa infatti, essendo presente in tutti i vostri post, permetterà anche una più rapida indicizzazione.

  2. Le affiliazioni sono un semplice scambio reciproco di link o banner che possono rivelarsi molto utili sia per far conoscere il proprio forum sia per ottenere vantaggi per i motori di ricerca. Da questo si può dedurre che è molto importante scegliere con cura gli affiliati perché è proprio in base ad essi che i motori di ricerca costruiscono una discreta fetta della loro reputazione sul forum. Gli affiliati vanno selezionati badando alla presenza di buoni contenuti e, condizione essenziale, ad un discreto rispetto delle buone norme descritte in questa stessa guida, in particolare sul non utilizzo di tecniche penalizzanti; quando possibile, è consigliabile affiliarsi con forum/siti trattanti argomenti attinenti a quelli del vostro forum.
    Per coloro che vogliono prestare un'attenzione più avanzata, è un buon inizio controllare il PageRank (abbreviato anche come PR) della pagina in cui verrà inserito il vostro link/banner, che può essere controllato tramite diversi strumentii e preferibilmente dev'essere almeno maggiore o uguale al vostro (considerato che il PageRank dei forum su ForumFree, fatta eccezione per alcuni casi, si aggira tra il 2 e il 3 e che non sempre un forum con PageRank 3 è in assoluto migliore di uno con PageRank 2, nella valutazione dell'affiliato bisogna prendere questo dato con cautela, analizzando anche gli altri aspetti). Infine, è una buona abitudine controllare periodicamente lo stato degli affiliati ed eliminare quelli che non rispettano più le condizioni di accettabilità o che sono stati cancellati, questo permetterà di avere sempre un gruppo di link di qualità accertata, il quale preferibilmente non dev'essere troppo ingente (non oltre i 70).

    STRUMENTI UTILI
    Nella rete si possono trovare diversi strumenti utili per il SEO, eccone alcuni:

    ToolBar Google: in questo caso, non si tratta di un vero e proprio strumento per l'ottimizzazione, ma questa ToolBar è molto utilizzata per conoscere il PageRank della pagina visitata, anche perché è installabile sia su Internet Explorer che su FireFox;
    PageRank Status: è una comoda estensione per FireFox che aggiunge una barra in basso a destra per visualizzare il PageRank della pagina corrente;
    SeoQuake: un'estensione, disponibile sia per Internet Explorer che per FireFox, che permette di esaminare velocemente, oltra al PR, anche altri dati come lo stato di indicizzazione della pagina, il numero di link, etc.;
    SEO for FireFox: un'altra estensione per FireFox che consente di esaminare i vari dati relativi alla pagina;
    Link Exchange Tool: in questo caso si tratta di un servizio online che esaminerà tutti i link presenti nella pagina indicata nell'apposito campo. L'operazione richiede generalmente qualche minuto e i risultati vanno presi con estrema cautela perché si tratta di un tool molto "pignolo", che spesso segnala come link sconvenienti siti assolutamente normali.


  3. Un'altra opportunità, oltre le affiliazioni, è l'inserimento del forum in una directoryi: una delle migliori directory esistenti è la Open Directory Project e su di essa si basa anche la directory di Google mentre tra le directory italiane ha una certa rilevanza quella di Giorgiotave.it.

    DIRECTORY
    Una directory è un servizio in cui i siti vengono catalogati per categoria, le migliori directory vengono spesso analizzate dai motori di ricerca cosicché i siti inseriti in queste generalmente vengono indicizzati meglio.

    Nota: poiché le directory vengono gestite manualmente e ogni nuovo iscritto, prima di essere inserito, viene valutato da un Editore, è possibile che passi diverso tempo prima che il forum venga aggiunto alla directory.

  4. Non è proprio una "cosa" che si debba assolutamente fare e in ForumFree porta un vantaggio limitato, ma si è preferito comunque menzionarlo: l'inserimento delle proprie guide o articoli in servizi di social bookmarking. Premesso che le visite provenienti da tali siti non vengono per la maggior parte conteggiate, può essere tuttavia utile far conoscere i propri contenuti ad altri navigatori attraverso questi servizi.


Cose da NON fare

Premesso che qualunque pratica mirata a forzare i motori di ricerca e/o i visitatori è assolutamente sconsigliata in quanto certamente penalizzante, qui si affronteranno alcune delle tecniche penalizzate più utilizzate:

  1. Si è parlato precedentemente dell'uso di keywords, tuttavia bisogna stare molto attenti a non cadere nell'errore di abusare di queste. Molto spesso alcuni forum pensano di poter attirare visitatori mettendo liste interminabili, più o meno occultate nell'HTML o addirittura nel CSS, di parole chiave: questa è una delle pratiche più detestate dai motori di ricerca, che in breve comprendono il tentativo di imbroglio e penalizzano il forum. Un esempio di corretto uso delle keywords può essere NewsBoard Forum - Tabelle, guide e risorse per il web

  2. Esistono numerosi siti che promettono l'aumento del PageRank o comunque della popolarità del forum attraverso scambi visite / banner / link o altri sistemi, questi non sono altro che ciarlatani che cercano di guadagnare attraverso questi "servizi" che ben presto vengono penalizzati e a loro volta penalizzano tutti coloro che ad essi si sono legati attraverso i link. Bisogna diffidare sempre da questo tipo di siti, i miracoli non esistono, si tratta sempre di un accurato lavoro di sviluppo soprattutto dei contenuti (che, non bisogna dimenticarsi, sono la pietra portante di tutto) e di una certe attenzione verso l'ottimizzazione per i motori di ricerca per permettere che i primi ricevano la popolarità dovuta.

  3. Un'altra abitudine consolidata è quella dell'utilizzo di servizi di redirect come per esempio quello dei domini .tk: di per se questi non sono negativi, ma lo diventano nel momento in cui si utilizzano entrambi gli indirizzi .forumfree e .tk per indirizzare gli utenti. Questa pratica viene mal vista dai motori di ricerca, in quanto considerano i due indirizzi uno il duplicato dell'altro causando così una penalizzazione; se proprio si desidera utilizzare un redirect, bisogna assicurarsi di utilizzare esclusivamente quello per qualunque link, anche se non è accertato che questo possa comunque risolvere il problema.

CREDITS
Guida all'ottimizzazione di un forum realizzata da RedVar su idea di Key! in esclusiva per il Newsboard Forum. E' assolutamente vietata la copia.
 
Top
0 replies since 9/3/2008, 02:22   3304 views
  Share