Guida all'installazione in locale Apache 2.2, & Guida all'installazione di Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2009, 00:00
Avatar

Developer

Group:
NB Onorary
Posts:
17,024
Location:
Milano

Status:


Guida all'installazione in locale
Guida all'installazione in locale

Lavorare in locale è un metodo funzionale per uppare e provare i propri file all'interno del proprio computer utile a tutti quelli che non hanno uno spazio web a disposizione.



Apache 2.2.3



L'installazione di Apache 2.2 è molto semplice. Dal sito ufficiale dobbiamo scaricare il file di installazione denominato "Win32 Binary (MSI Installer)".
Effettuato il download lanciamo l'installer che ci presenterà la seguente schermata:



Dopodichè cliccheremo su 'Next', dopo aver naturalmente accettato la licenza:



Accettata la licenza ci verranno mostrate altre informazioni sul software che andiamo ad installare:



Procedendo con l'installazione ci verrà chiesto di fornire alcune informazioni circa il dominio di rete, il nome del db ed un indirizzo email dell'amministratore. Poiché stiamo configurando un server di sviluppo, possiamo rispondere in maniera fantasiosa, senza compromettere il risultato finale.



Andando avanti ci ritroveremo di fronte queste altre schermate, procederemo allo stesso modo, cliccando avanti e avviando l'installazione.



A questo punto clicchiamo su next



Nuovamente su next



Clicchiamo su install e avviamo l'installazione



A conferma della corretta installazione, una nuova icona nel system tray ci informa dello stato del server Apache. Una freccia verde indica che Apache è in esecuzione sulla nostra macchina.




Per avere un'ulteriore prova del corretto funzionamento di Apache, apriamo il browser e digitiamo il seguente indirizzo: http://localhost/

Se l'operazione sarà andata a buon fine, apparira un messaggio del genere:

It Works!


Php 5.0



L'installazione di PHP 5 e la sua integrazione in Apache spesso risultano ostiche ai novizi. In realtà la procedura da seguire è abbastanza semplice e richiede solo un po' di attenzione.

Procuriamoci il pacchetto compresso di PHP 5 scaricandolo da questa pagina. E' molto importante non scaricare l'installer di PHP 5 poiché, nonostante questo presenti una procedura di installazione semi-automatica, non può essere considerato affidabile e quindi conviene procedere manualmente. Scegliamo quindi il file indicato con il nome PHP 5.2.0 zip package (è l'ultima realease disponibile). Dopo averlo scaricato, creiamo la cartella C:\php e scompattiamo al suo interno il contenuto del pacchetto zippato di PHP 5. Cerchiamo il file di nome php5ts.dll nella cartella C:\php e spostiamolo nella cartella di Windows C:\WINDOWS.



A questo punto ritorniamo nella cartella C:\php e rinominare il file php.ini-dist in php.ini che costituisce il file di configurazione di PHP. Per rendere effettive le modifiche fatte alla configurazione di Apache dobbiamo riavviarlo. Clicchiamo quindi una volta con il tasto sinistro del mouse sull'icona di Apache presente nel system tray (l'icona a forma di piuma rossa con una freccia verde all'interno), ci apparirà la seguente schermata:



A questo punto clicchiamo su restart oppure su stop e start (come si preferisce). Per verificare il corretto funzionameno delle opzioni ora effettuate portatevi in Start -> Accessori -> Blocco note e scrivete:

phpinfo();
?>


Nominando il file info.php e salvandolo in C -> Programmi -> Apache Software Foundation -> Apache2.2 -> htdocs e lanciamo http:\\localhost\info.php

Se tutto è stato eseguito correttamente otterremo la seguente pagina:



Mysql 5.0



Questo è l'ultimo dei tre software da installare ma è forse quello più importante per quello che ci servirà dopo. Scaricate il download della versione 5.0 quì (è richiesta la registrazione)

Apriamo l'eseguibile e avremo a dispozione un pratico wizard:



Clicchiamo su next e selezioniamo l'opzione 'Typical' e andiamo avanti



Adesso ci vengono elencate le opzioni di installazione che abbiamo indicato nei passi precedenti. Si noti che la cartella nella quale verranno copiati i files di MySQL è stata impostata automaticamente. Questo perchè abbiamo scelto di procedere con una installazione tipica. Se tutto è corretto possiamo procedere:



Ci viene poi richiesto di registrare l'account sul sito di MySQL, ma è una procedura non neceessaria e possiamo saltarla



Giunti a questo punto siamo pronti per configurare il nostro server.



Ora selezioniamo come configurare l'installazione, sceglieremo quella standard:



Adesso ci viene chiesto se vogliamo che MySQL sia installato come servizio di Windows. Come ci viene suggerito, questa è la soluzione migliore. Impostiamo anche il nome da dare al servizio (MySQL va benissimo) ed indichiamo che dovrà essere lanciato automaticamente all'avvio di Windows.



Questa invece è la finestra di sicurezza, dove imposteremo la pass per entrare all'interno del server MySQL. Io ho inserito testpass.



Ci ritroviamo nell'ultima schermata, quella finale.



Diamo invio e se la procedurà finale sarà corretta ci ritroveremo difronte a una schermata del genere.



Installare l'estensione mysqli



Per prima cosa cerchiamo il file libmysql.dll nella cartella di PHP (C:\php) e copiamolo nella cartella di windows (C:\WINDOWS).



Apriamo poi con un editor (nel nostro esempio useremo il blocco note) il file php.ini presente nella cartella C:\php. Cerchiamo la riga che inizia per extension_dir e modifichiamola in modo che punti alla cartella delle estensioni di PHP C:\php\ext come mostrato nella seguente figura:



Fatto ciò scorriamo il file cercando un lungo elenco di righe che iniziano tutte per ;extension. Portiamoci alla fine di questo elenco e scriviamo la seguente riga:

extension=php_mysqli.dll



Riavviamo Apache. Se la procedura è andata a buon fine aprendo il file info.php e scorrendolo un po' otterremo questo:



Per provare che il nostro db funzioni apriamo il blocco note e creiamo un file del genere:


$mysqli = new mysqli("localhost","root","testpass");
if(mysqli_connect_errno())
{
printf("Connessione non riuscita: %­sn", mysqli_connect_error());
exit();
} else {
echo 'Connesso con successo';
}
?>


E' palese che dobbiate cambiare testpass con la stessa pass utilizzata per configurare il db MySQL

Salveremo lo script nella cartella htdocs di Apache con il nome di testmysql.php

Adesso proviamo a lanciare il nostro piccolo script di test tramite http://localhost/testmysql.php. Se tutto è stato eseguito correttamente visualizzeremo il messaggio "Connesso con successo". In caso negativo, ci sarà restituito una notifica di errore.

Installare l'estensione MySql



Per prima cosa cerchiamo il file libmysql.dll nella cartella di PHP (C:\php) e copiamolo nella cartella di windows (C:\WINDOWS).



Apriamo poi con un editor (nel nostro esempio useremo il blocco note) il file php.ini presente nella cartella C:\php. Cerchiamo la riga che inizia per extension_dir e modifichiamola in modo che punti alla cartella delle estensioni di PHP C:\php\ext come mostrato nella seguente figura:



Fatto ciò scorriamo il file cercando un lungo elenco di righe che iniziano tutte per ;extension. Individuiamo in questo elenco la riga ;extension=php_mysql.dll e cancelliamo il punto e virgola iniziale come mostrato nella successiva schermata:



A questo punto riavviamo Apache e apriamo il file http:\\localhost\info.php

Se ci troveremo nella stessa condizione dello screen successivo significa che anche quest'ultimo procedimento è andato a buon fine.



A questo punto per testare se abbiamo configurato tutto come dovuto riapriamo con il blocco note il file testmysql.php e scriviamo:

$connessione = mysql_connect("localhost", "root", "testpass")
or die("Connessione non riuscita: " . mysql_error());
print ("Connesso con successo");
mysql_close($connessione);
?>


Come prima dovete cambiare la password (testpass) come nel caso precedente. Se è andato tutto bene uscirà la scritta 'Connesso con successo'. Altrimenti darà un errore esplicativo.

A questo punto abbiamo organizzato il nostro lavoro in locale.


Considerazioni finali

Guida creata da Leggendario per Newsboard Forum. Si ringrazia phpnews.it per le dritte e per gli screen e Geekissimo.
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 02:28
Avatar

Developer

Group:
NB Onorary
Posts:
17,024
Location:
Milano

Status:


Guida all'installazione di MediaWiki
Guida all'installazione di Wikipedia

Wikipedia è diventata un'enciclopedia dalle tante funzionalità. Vi spiegherò come installare Wikipedia sia in locale, sia in un sito web (cosa però alquanto complicata). Dopo aver visto come poter lavorare in locale procediamo con l'installazione di Wikipedia.




Mediawiki



Scaricate la versione più recente di Mediawiki da
quì. Uppate il contenuto, in locale, nel percorso C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\ dopodichè avviate il file install.php che troverete quì.

nome_wikiIl nome del progetto; appare nel titolo delle pagine e in diversi messaggi di sistema.
emailL'indirizzo di riferimento per gli utenti del wiki; è anche il mittente delle email inviate agli utenti dal software;
linguala lingua predefinita dell'interfaccia; gli utenti possono selezionarne un'altra dalle loro preferenze;
licenzaLa licenza sotto cui rilasciare i contenuti del wiki; chi usa MediaWiki per un wiki privato, preferirà probabilmente non compilare questa sezione, mentre dovrebbe sempre essere compilata da chi pubblica i suoi contenuti su Internet.
sysopquesta sezione specifica i dati d'accesso dell'utente che amministra il wiki; questo utente può in seguito permettere ad altri utenti di svolgere le funzioni di amministrazione;
cacheper rendere più veloce il funzionamento di MediaWiki, è possibile usare memCached, Turck MMcache oppure eAccelerator.
funzioni e-mailè possibile disattivare tutte le funzioni che coinvolgono l'invio di messaggi email; l'impostazione può essere modificata in seguito;
user to user e-mailè possibile disattivare l'invio di email tra un utente e l'altro attraverso il wiki; l'impostazione può essere modificata in seguito;
e-mail notificationè possibile disattivare le notifiche via email dei cambiamenti delle pagine; l'impostazione può essere modificata in seguito;
e-mail autenticationè possibile disattivare l'autenticazione degli indirizzi email; disattivando questa funzione, gli utenti potranno inserire tra i loro dati qualunque indirizzo di posta elettronica, anche non funzionante; l'impostazione può essere modificata in seguito;
database configin questa sezione vanno inseriti i dati per accedere al database necessario a MediaWiki; è possibile inserire un prefisso davanti a tutte le tabelle, nel caso sia necessario installare diverse istanze di MediaWiki nello stesso database sullo stesso server; è necessaria la password di root di MySQL;
root(completare)


A questo punto dobbiamo spostare il file creatosi nella cartella config che si chiama LocalSettings.php nella cartella principale (vale sia per l'installazione in locale, sia per l'installazione sui vostri siti web).

Possiamo personalizzare il nostro wiki.

Link brevi



Per fare in modo che gli URL del wiki cambino

Nel file LocalSettings.php inserire:

$wgArticlePath = "/wiki/$1";

Nel file /etc/apache/httpd.conf, nella sezione alias, inserire:

Alias /wiki /var/www/htdocs/mediawiki/index.php
Alias /index.php /var/www/htdocs/mediawiki/index.php


Interlink



Per modificare il funzionamento degli interlink (ad esempio [[en:MediaWiki]] oppure [[meta:MediaWiki]]) bisogna agire sulla tabella interlinks nel database.

Ad esempio, per fare in modo che gli interlink "Wikipedia:" puntino a it.wiki (mentre l'impostazione predefinita punta en.wiki), è sufficiente il comando nel database:


mysql> UPDATE interwiki SET iw_url="http://it.wikipedia.org/wiki/$1" WHERE iw_prefix="WikiPedia";


All'interno della cartella maintenance di Mediawiki, è presente un file che contiene gli interlink utilizzati dai progetti Wikimedia; per importarli nel proprio database, è sufficiente il comando

mysql> source /var/www/htdocs/mediawiki/maintenance/wikipedia-interwiki.sql

Permessi



Impedisce agli utenti non loggati di creare nuovi utenti (tra quelli loggati, di default soltanto i sysop possono creare nuovi utenti) (modificando LocalSettings.php)

$wgGroupPermissions['*']['createaccount'] = false;

Richiede login per editare (modificando LocalSettings.php)

$wgGroupPermissions['*']['edit'] = false;

Aggiunta di namespace (modificando LocalSettings.php)

$wgExtraNamespaces = array(100 => "Associazione", 101 => "Discussioni_associazione");


Aspetto del sito



Le skin si trovano nella cartella skins/ e quella predefinita è MonoBook. Per personalizzarla, è possibile modificare le voci MediaWiki:Monobook.css (fogli di stile) e MediaWiki: Monobook.js (javascript). Ogni utente potrà a sua volta personalizzare l'interfaccia di MediaWiki modificando le voci Utente: Foobar/Monobook.css e Utente: Foobar/Monobook.js.

Per alcuni esempi, vedi anche la rispettiva pagina su Meta e fi:Wikipedia:Summary.

Ad esempio, per attivare i bordi arrotondati nell'interfaccia di MediaWiki (funziona soltanto nei browser basati su gecko) basta inserire in MediaWiki:Monobook.css:


#p-cactions ul li, #p-cactions ul li a {
-moz-border-radius-topleft: 1em;
-moz-border-radius-topright: 1em;
}
#content {
-moz-border-radius-topleft: 1em;
-moz-border-radius-bottomleft: 1em;
}
div.pBody {
-moz-border-radius-topright: 1em;
-moz-border-radius-bottomright: 1em;
}



Per cambiare il logo in alto a sinistra:

# cp /.../Logo_del_sito.png /.../mediawiki/skins/common/images/.

Nel file LocalSettings.php inserire:

$wgLogo = '$wgStylePath/common/images/Logo_del_sito.png';

Notate bene che molti web-host gratuti, tra cui altervista non supportano il php 5.0 e pertanto deve essere creato un file
.htaccess con dentro:

AddHandler av-php5 .php

A questo punto però abbiamo creato il nostro wiki ma siamo senza pagine e senza templates. Pertanto dobbiamo scaricare il file dump.

Per tutti i possessori di un sito web è sconsigliato importare il file dump da 20 gb, dato che sarebbe impossibile upparlo.

Importare il file dump



1. Andare in questa pagina e scaricate il file itwiki-latest-pages-articles.xml.bz2 (occhio, dovete avere una connessione veloce ed almeno 20 GB di spazio libero sul disco fisso per portare a termine la procedura in modo corretto ed in tempi “umani”).

2. Installare un server Apache (altro metodo oltre quello precedente) sul proprio PC grazie al software gratuito XAMPP (alla richiesta riguardante l’avvio di un nuovo servizio automatico in Windows potete anche rispondere di no, è ininfluente per l’installazione di Wikipedia sul PC).

3. Installare lo script Wikifilter per avere Wikipedia sul server Apache.

4. Avviare XAMPP.

5. Estrarre il contenuto dell’archivio di Wikipedia scaricato precedentemente.

6. Aggiungere la data corrente, nel formato AAAAMMGG, al nome del file di Wikipedia prima dell’estensione .xml.

7. Avviare il file WikiIndex.exe.

8. Trascinare il file xml all’interno del programma ed attendere il tempo relativo all’indicizzazione (potrebbe volerci qualche minuto).

9. Mettere il file httpd.conf nella cartella di XAMPP.

10. Aprire il file (contenuto nella cartella xampp\apache\conf) con il blocco note ed inserire LoadModule WikiFilter_moduleC:/Program Files/WikiFilter/WikiFilter.so” (dove Program Files/WikiFilter o il verso degli slash sono relativi alle cartelle in cui si è installato WikiFilter, di conseguenza potreste doverli cambiare) per poi salvarlo.

11. Avviare Apache tramite il pannello di controllo di XAMPP.

12. Aprire il browser ed andare all’indirizzo http://localhost/wiki/.

Ecco fatto! Ci è voluta un po (molta :P) fatica per installare Wikipedia sul PC ma ne è valsa la pena.

Considerazioni finali

Guida creata da Leggendario per Newsboard Forum. Si ringrazia l'intera Wikipedia.
 
Top
1 replies since 17/9/2009, 00:00   2938 views
  Share