Guida a Weebly

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2010, 03:19
Avatar

Staff

Group:
ForumFree Staff
Posts:
48,880

Status:


logo_home

Il primo accesso



Weebly è un sito web che consente di creare il proprio spazio personale, usufruendo delle risorse che lo stesso sito mette, gratuitamente, a disposizione oppure usando risorse proprie.
Il sito è disponibile in cinque diverse lingue compreso l'italiano (flag) ed è completamente gratuito; successivamente alla registrazione è possibile fare un upgrade all'account pro che offre ulteriori servizi (in questa guida viene trattato solo l'account free).

La Registrazione

La registrazione a Weebly è totalmente gratuita e si può effettuare dalla home page, inserendo i dati richiesti (Nome utente, Password, Indirizzo email).
Dopo di che è richiesto accettare i termini di servizio e clickare sul pulsante Iscrizione.

Creare un sito

Una volta effettuato il primo accesso apparirà una schermata

new_site


in cui verrà chiesto di inserire il nome da dare al proprio sito (modificabile anche in un secondo momento).
Appena inserito il nome e clickato su Continua si passerà al secondo passaggio della creazione del sito: la scelta del dominio.

Ci sono tre possibili scelte:

new_domain


  • Opzione A: Sottodominio di weebly.com
    La prima opzione è quella che offre Weebly di default: creare un sito del tipo miosito.weebly.com, totalmente gratuito e senza spese aggiuntive.

  • Opzione B: Registra un nuovo dominio
    La seconda opzione, invece, non è gratuita, infatti, Weebly, dà la possibilità all'utente di registrare un sito del tipo miosito.com/.net/.org, dove sararanno ospitati i siti web creati con Weebly. Questa opzione offre funzioni aggiuntive come 50 indirizzi email. In questa guida, questa opzione non è trattata.

  • Opzione C: Possiedo già un dominio
    L'ultima opzione dà la possibilità all'utente di utilizzare un sito web che già possiede.
    E' necessario inserire il link del sito (ad esempio www.miosito.com o www.test.miosito.com). Una volta premuto il pulsante Continua si viene indirizzati una pagina che dice di indirizzare i dns del dominio (o sottodominio che sia) con un record di tipo A a 199.34.228.100 (bisogna quindi andare nel pannello di controllo del dominio ed effettuare l'operazione).
    Qui la guida completa alla configurazione.


Demo Weebly Site Opzione A - Demo Weebly Site Opzione C


Una volta creato il sito, nella home page sarà possibile accedervi come amministratori attraverso il pulsante Modifica il sito che rimanderà al Weebly editor (vedi post successivo), Statistiche che indica le statistiche del sito (solo per gli utenti pro), e Altro a cui si avrà accesso alla moderazione dei commenti dei blog presenti sul sito, e delle voci dei moduli presenti nel sito.

Attraverso questa pagina è possibile modificare le impostazioni relative al proprio account, il nome utente, la password e l'email, ed è, inoltre, possibile cancellare l'account definitivamente.

La pagina di supporto rimanda alle FAQ (in lingua inglese) che bisogna consultare prima di aprire eventuali ticket nell'apposita pagina.
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 03:45
Avatar

Staff

Group:
ForumFree Staff
Posts:
48,880

Status:


Weebly editor

image



L'editor di Weebly è lo strumento principale e di interazione che l'utente ha con il sito stesso.
Attraverso questo pratico e intuitivo editor sarà possibile effettuare tantissime operazioni: cambiare template con un solo click, inserire sondaggi, etc.

image Elementi
Gli Elementi sono tutti gli strumenti a disposizione dell'amministratore per gestire ed ottimizzare al meglio il suo sito Weebly.
Sono la base del sito e gli elementi principali, come l'inserire un testo con paragrafo, un'immagine, un video da YouTube, etc.

image
Questa prima sezione raccoglie gli elementi di default per creare una pagina nel proprio sito.
Troviamo il paragrafo col titolo, il layout su due colonne, la possibilità di inserire html personalizzato, etc.

image
Con questa sezione è, invece, possibile inserire elementi multimediali nella propria pagina come, ad esempio, file flash, mappe di google maps, inserire un file dal proprio hd, o creare una vera e propria galleria di foto.

image
Attraverso questi tool è possibile inserire, nella pagina, grafici e diagrammi di tutti i guadagni fatti con un account Google AdSense o con PayPal. Ovviamente serve il riconoscimento di proprietà dell'account per rendere pubblici i dati.

image
Sezione multipla. Nella "home" si trovano tool come il lettore feed, il forum di Tal.ki, il modulo dei contatti, etc.
  • image
  • Sottosezione che presenta solo due tool, il divisorio (l'hr) e la divisione della pagina su due colonne;
  • image
  • Semplici giochi per divertirsi e divertire. Presenti anche le parole crociate del NewYork Times.
  • image
  • Niente di nuovo, ritroviamo tool già presenti. Il modulo dei contatti, il lettore rss e la possibilità di inserire html personalizzato.
  • image
  • Come dice il nome stesso, è la sottosezione in cui si trovano tutti i forms più utili. Dal sondaggio da inserire nella pagina web al modulo RSVP.

image Progettazione
Parte dell'editor adibita alla cura del layout del proprio sito.
Entrando in questo pannello si troveranno tre sezioni principali: Preferiti, Opzioni progettazione, Tutti i temi.

image
Sezione in cui sono raccolti tutti i temi taggati come preferiti dall'amministratore del sito e, quindi, facilmente accessibili. I temi preferiti sono contrassegnati da una stella gialla.

image
Questa sezione è per gli amministratori più bravi, infatti è possibile modificare il font, il colore e la grandezza del titolo del sito, dei titoli e del testo dei paragrafi e dei links. La modifica è attraverso menù a tendina.
E', inoltre, presente un tool di modifica complessa Modifica HTML/CSS. Si viene rimandati in un altro pannello

image


da cui è possibile effettuare la modifica manuale dell'HTML, CSS e dei files del sito. E' presente anche un file di aiuto (in lingua inglese).

image
Offre una vastissima selezione di temi da inserire nel proprio sito. E' possibile visualizzare tutti i temi o selezionarli per categoria, ed inserirli nei Preferiti.

  • image
  • Tool ben fatto in cui è possibile creare il proprio tema personalizzato o importarne uno dal pc!

image Pagine
Questa pagina del pannello di controllo permette di inserire nuove pagine nel proprio sito, in modo molto semplice e veloce: basta premere sui pulsanti appositi!

image
Crea una pagina default, come l'Home Page del sito. Una pagina in cui inserire tutto quello che si vuole.


image
Crea pagine nel formato blog: sarà infatti presente un blog in cui sarà possibile inserire nuovi interventi, modificare quelli esistenti, commentare, etc.

Qui una lista di esempio delle pagine di un sito creato con Weebly.

E' possibile modificare l'ordine delle pagine usando il cursore del mouse, basterà trascinarle dove le si vuole collocare; è, inoltre, possibile inserire per ogni pagina una descrizione, inserire parole chiave, inserire codice a piè di pagina e codice di intestazione.

image Impostazioni
Questo pannello consente di modificare le impostazioni base del proprio sito, come il link e il nome del sito.
Sono presenti diversi sotto-pannelli:
  • Ottimizzazione del motore di ricerca (SEO) che consente di inserire una descrizione per il sito, dei meta-tag, il codice a piè di pagina e il codice di intestazione;

  • Impostazioni Ecommerce che danno la possibilità di accedere col proprio account Google CheckOut/PayPal al sito;

  • Archivio/Non pubblicare, la prima offre la possibilità di scaricare un pacchetto .zip in cui sono contenuti i files del sito, il secondo permette di mettere offline il sito.

Ora basta premere su image e il sito sarà pubblicato con le impostazioni che abbiamo scelto!



Guida basata sull'account base di Weebly.
Guida in esclusiva per il NewsBoard Forum. Vietata la copia.

 
Top
1 replies since 5/8/2010, 03:19   17498 views
  Share